QUARZITE

DI BARGE

La Luigi Metelli SpA produce e distribuisce la Quarzite di Barge presso il sito produttivo alle pendici del Monviso (Cuneo).

Questo tipo di pietra, per sua natura di assoluto livello, viene ulteriormente valorizzata nell’opera di estrazione e lavorazione, attività condotte ancora manualmente dalla sapiente abilità dei Cavatori e Scalpellini di Barge che si tramandano l’esperienza da generazioni. I risultato è “lo spacco”, da cui si ottengono i pezzi più sottili e più omogenei nello spessore e nella tonalità, ma sempre diversi per sfumature e particolari. Sono proprio queste caratteristiche che rendono “La Bargiolina” una pietra naturale da costruzione e rivestimento ricercata, ambita e indispensabile per chi ancora voglia realizzare e vivere un ambiente originale, personale, inalterabile nel tempo, inattaccabile dalle mode contrassegnato dalla natura in maniera ineguagliabile.

La Bargiolina rimane inalterata con l’uso nel tempo, impermeabile, non geliva e con una eccellente resistenza al fuoco, inattaccabile dagli acidi, dalla salsedine, anche se esposta alla sua azione per centinaia di anni.

Addirittura nel Codice manoscritto G, di Leonardo da Vinci, conservato presso l’Archive Nationale de Paris, troviamo alcune righe ispirate dalle proprietà della nostra pietra.

Pian Martino Scarl – Via Cupa, 13 – 06037 Sant’Eraclio di Foligno (PG) – tel. +39 0742 391111
www.quarzitelabargiolina.cominfo@quarzitelabargiolina.com